La difficoltà nel reperire il farmaco REQUIP – ora basta !

Martedì, 20 ottobre 2015.

Abbiamo ricevuto questa mattina altre telefonate di parky e caregivers disperati perchè non si trova il Requip. Parliamo di parky che non possono assumere il generico, che NON è la stessa cosa !!!
Il nostro network sta da mesi sopperendo con le proprie risorse cercando residui di magazzino o scorte casalinghe. Ci sembra una situazione delirante e che si protrae da troppo tempo.
Stamani abbiamo contattato la casa farmaceutica GSK al numero telefonico 045 9218877, ci ha risposto una centralinista, ci siamo presentati, come la interlocutrice ha sentito la parola “parkinson”, ci ha subito interrotto dicendoci che ci avrebbe passato l’ “incaricato”. Risponde una voce fievole maschile alla quale ci presentiamo, segue un lungo silenzio, chiediamo con chi abbiamo il piacere di parlare e ci risponde “sono un’incaricato della …” segue un sfilza di parole incomprensibili, ci chiede il motivo della chiamata, spieghiamo il problema, ci risponde “… siamo a conoscenza del problema, che tra l’altro c’è da un pò, e che dipende da una difficoltà di produzione che si protrarrà almeno fino al 31 dicembre, abbiamo informato l’AIFA che ne è a conoscenza, consigliamo i pazienti di contattare il proprio medico per individuare una terapia alternativa”.
Sul sito AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) non c’è traccia ne del Requip ne del principio attivo – Ropinirolo. Abbiamo chiamato il numero verde, dopo 30 minuti d orologio di musica di attesa abbiamo rinunciato.

Il Requip è un farmaco che nei primi anni di lancio (2005) fruttava 500 milioni di dollari all’anno. Qual’è quell’azienda industriale che ha un prodotto da 500 milioni di dollari all’anno, con una “difficoltà di produzione” e non la risolve il prima possibile ? No, qui passano i mesi e le difficoltà non si risolvono, l’azienda suggerisce di rivolgersi ad altri prodotti. Sappiamo tutti perfettamente quanto sia difficoltoso se non pericoloso modificare le terapie dei parkinsoniani. Come è possibile che l’AIFA non intervenga ? Alcune associazioni hanno fatto una lettera al ministro della salute pubblica. Che ci sia noto non hanno ricevuto alcuna risposta.


grafico vendite

Vendite di Requip e ultimi anni, fonte : http://consensus.druganalyst.com/Guest/GlaxoSmithKline/Requip#


Articoli di approfondiment :

5 pensieri riguardo “La difficoltà nel reperire il farmaco REQUIP – ora basta !

  1. Conosco un mio amico che soffre di parkinson, il quale da quando non si riesce più a reperire il REQUIP sta davvero male, per aiutarlo ho cercato anche in Belgio tramite parenti, mi hanno risposto che al momento non se ne trova (probabile tra una quindicina di giorni ) da acquistare a prezzo intero di 101 euro. Speriamo la situazione si sblocchi, attendo notizie in merito.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...