CercaFarmaco : sogno o realtà ?

Potrebbe essere l’applicazione più utile che abbiamo mai recensito. Cominciamo con il dire che è sia una APP per smartphone – disponibile sia per Android che iPhone e che quindi potete scaricare gratuitamente da Google Play e App Store – sia un sito web raggiungibile dall’indirizzo https://www.cercafarmaco.it/.
CercaFarmaco
Obiettivo : cercare la farmacia più vicina che dispone di un determinato farmaco.
La piattaforma è stata realizzata da un consorzio privato di 1300 farmacie aderenti al progetto e distribuite sul territorio nazionale. E’ basata su rete che ogni 30 secondi aggiorna sul sistema centralizzato le disponibilità dei farmaci di ogni farmacia.
Se usate lo smartphone PRIMA di accedere all’applicazione abilitate la geolocalizzazione (GPS), aprite la APP o il sito web e poi digitate il nome del farmaco che cercate. Mentre digitate il sistema già cerca il nome esatto del farmaco, se la connessione è lenta non abbiate fretta a cliccare “Cerca”, aspettate che il softeware vi proponda il nome esatto ed i dosaggi. Selezionate quello che vi occorre e poi indicate dove vi trovate. Il sistema tramite la geolocalizzazione vi propone in automatico la vostra posizione. Cliccate su “Cerca” e vi comparirà l’elenco delle farmacie dove è disponibile il farmaco. Potete scegliere di vedere anche solo quelle aperte in quel momento.
Fino a qui tutto bene anzi … FANTASTICO !
Quello che resta da capire è se chiamando in farmacia il farmaco ci sarà veramente. VI chiediamo di aiutarci in questa indagine, stiamo tutti cercando il Sirio® in questi mesi. Proviamo a cercarlo con questo sistema.
Se dovesse veramente funzionare, ci chiediamo : perchè uno strumento così utile e se vogliamo semplice da realizzare l’ha dovuto fare un consorzio privato ? Perchè nessuno ce lo ha mai suggerito ? Uno strumento così utile non avrebbe dovuto farlo l’AIFA o qualche altro ente pubblico ?
Se non dovesse funzionare sarà l’ennesima delusione ma possiamo sempre scrivere le nostre recensioni su Google Play e App Store
Fateci sapere, nel vostro feedback indicate cosa e dove lo avete cercato e naturalmente se il farmaco era poi realmente disponibile.
Buona caccia 😉

7 pensieri riguardo “CercaFarmaco : sogno o realtà ?

  1. App velocissima nel cercare e trovare il farmaco: però non inserisce la farmacia sotto casa, che -ho verificato- ha disponibile Xadago 50 mg. , e nemmeno altre decine di farmacie qui vicine, incluso un capoluogo di provincia, dove sicuramente il farmaco sarà reperibile. Peraltro la geolocalizzazione è esatta, e la distanza della prima farmacia dell’elenco corrisponde pienamente alla distanza reale da dove abito. L’elenco delle farmacie che lo hanno disponibile è lunghissimo, eccessivamente lungo, perchè arriva fino a 300 km da casa; comunque nel più ci sta il meno, salvo che l’app ignora numerosissime farmacie qui vicine.
    Probabilmente strada facendo lo strumento si perfezionerà, ed è in ogni caso molto utile. Complimenti per aver scovato questa app.

    Piace a 1 persona

    1. Sicuramente è migliorabile ma l’idea è ottima, le farmacie ignorate crediamo dipenda dal fatto che la farmacia non ha aderito al progetto. Lasciate feedback sull’app store, così li stimoliamo a lavorarci su.

      Mi piace

  2. Ho installato l’App sul mio telefonino ed ho aspettato che caricasse il software. Mi ha dato una vasta scelta di Farmacie ma la più vicina è a 28 Km da casa mia (premesso che nella zona dove vivo ci sono almeno 4 Farmacie!), mentre la più lontana è a 314 Km. L’App funziona ma credo non troppo bene.

    Mi piace

  3. Ciao giulio l’applicazione ‘seppure con qualche limite forse di aggiornamento funziona.per la ricerca del sirio mi ha fornito siti da 10 a 300 km dal mio indirizzo. 3 farmacie piu prossime una ha risposto : no e’ vacante da tempo una che le ha centellinate e devono smaltire tante ricette in attesa prima di prenderne altre Una ne ha 30 disponibili e ho potuto prenotarla Condividendo I tuoi interrogativi ti ringrazio enormemente per l’attivita di ricerca e servizio che svolgi Maria rosaria luciano

    Piace a 1 persona

    1. Grazie a te per il feedback. Ci dici qual’è quella che ne ha 30 ? Se spedisse ci aiuterebbe a risolvere delle emergenze con pazienti in monoterapia.

      Mi piace

  4. Il mercoledì 2 maggio 2018, Maria Rosaria Luciano ha scritto:

    > Ciao giulio l’applicazione ‘seppure con qualche limite forse di > aggiornamento funziona.per la ricerca del sirio mi ha fornito siti da 10 a > 300 km dal mio indirizzo. > 3 farmacie piu prossime > una ha risposto : no e’ vacante da tempo > una che le ha centellinate e devono smaltire tante ricette in attesa prima > di prenderne altre > Una ne ha 30 disponibili e ho potuto prenotarla > Condividendo I tuoi interrogativi ti ringrazio enormemente per l’attivita > di ricerca e servizio che svolgi > Maria rosaria luciano >

    Mi piace

  5. Farmacia vitinia via sarsina 57 tel::0652372783

    Il venerdì 4 maggio 2018, Maria Rosaria Luciano ha scritto:

    > > > Il mercoledì 2 maggio 2018, Maria Rosaria Luciano mariarosarialuciano53@gmail.com> ha scritto: > >> Ciao giulio l’applicazione ‘seppure con qualche limite forse di >> aggiornamento funziona.per la ricerca del sirio mi ha fornito siti da 10 a >> 300 km dal mio indirizzo. >> 3 farmacie piu prossime >> una ha risposto : no e’ vacante da tempo >> una che le ha centellinate e devono smaltire tante ricette in attesa >> prima di prenderne altre >> Una ne ha 30 disponibili e ho potuto prenotarla >> Condividendo I tuoi interrogativi ti ringrazio enormemente per l’attivita >> di ricerca e servizio che svolgi >> Maria rosaria luciano >>

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...